Benito al bosco

Navigation Menu
villa_homepage

Benvenuti nel sito web di Villa dei Volsci

Villa dei Volsci è una delle più prestigiose ville per ricevimenti dei Castelli Romani e sorge appena ad est di Velletri, in località PAPAZZANO. Questo nome è antichissimo e risulta dalla modificazione, avvenuta nel Medioevo, dell’antico toponimo PAPATTIANU, nato dalla fusione di due genti Volsche: i PAPII e gli ATTII.

L’ultimo restauro è datato 1801, forse fatto a cura della famiglia Soderini, di cui è scolpito sul caminetto lo stemma e il motto: NEC TIMEO - NEC SPERNO (Non temo e non disprezzo). Da poco tempo è stata nuovamente resa accogliente da Benito Morelli che ne ha valorizzato le strutture e la mette a disposizione come location per chi voglia gustarne il fascino, nel giorno del suo matrimonio, insieme ai piatti ed ai vini squisiti che continuano l’antichissima tradizione dei Volsci.

L’edificio primitivo fu distrutto dai Romani, probabilmente verso il 388 a.C. Successivamente divenne una “Villa rustica” e poi accolse le caratteristiche di villa aristocratica, verso la fine dell’età repubblicana. Negli ultimi tre secoli è appartenuta a diverse famiglie nobili Veliterne. Dal Rinascimento in poi è stata per lunghi periodi proprietà di ricche famiglie romane.
Oggi Villa dei Volsci è un ristorante romantico che sorge nella splendida cornice dei Castelli Romani, dove potrete organizzare i vostri ricevimenti e matrimoni e degustare i deliziosi Piatti preparati dai nostri Chef che renderanno indimenticabile i vostri banchetti.

Negli ultimi tre secoli è appartenuta a diverse famiglie nobili Veliterne. Dal Rinascimento in poi è stata per lunghi periodi proprietà di ricche famiglie romane.